Coronavirus, il contagio arriva anche in valle Stura: tre positivi a Demonte
La scorsa settimana il ‘caso’ dell’unica area del Cuneese ancora immune dal virus aveva interessato il TG5. In valle sette isolamenti domiciliariÈ purtroppo caduto anche il ‘fortino’ della valle Stura. Il Centro Operativo Intercomunale, attraverso cui opera l'Unione Montana Valle Stura in collaborazione con Croce Rossa e AIB-Protezione Civile, ha comunicato questa sera che sono stati riscontrati i primi tre casi di coronavirus a Demonte: due di questi riguardano pazienti ricoverati in strutture sanitarie.
A Vignolo si conta un ulteriore contagio che porta a tre il totale. Nell’area sono stati disposti anche sette isolamenti domiciliari fiduciari: tre a Demonte, tre a Vinadio e uno a Vignolo. Fino ad ora tra i circa 4mila abitanti della valle non si erano ancora segnalati casi di contagio. Un fatto che aveva attirato anche le telecamere Mediaset: l’edizione serale del Tg5 di giovedì scorso, infatti, aveva mandato in onda un servizio realizzato dalla giornalista Silvia Vada a Vinadio.
L’Unione Montana Valle Stura segnala inoltre un “evidente aumento della circolazione di persone e degli automezzi negli ultimi giorni in valle”, ricordando come alla luce di ciò e in vista delle prossime festività pasquali è più che mai necessario assicurare l’assoluto rispetto delle indicazioni del Decreto “Io resto a casa”, che prevede l’obbligo di restare a casa e muoversi solo per andare al lavoro, per ragioni di salute o necessità. Si ricorda che coloro che non rispettano le norme, oltre ad arrecare danno a se stessi ed alla comunità, sono soggetti a multe da parte delle forze dell’ordine.
Redazione
DEMONTE Valle Stura - Vinadio - Demonte - Vignolo - coronavirus