Cuneo, i Vigili del Fuoco salvano un gattino intrappolato in piazza Galimberti
Il cucciolo era incastrato nel motore di un'auto. Ma dopo tanta paura è arrivato un lieto fine, con l’adozione immediata in una nuova famigliaUn salvataggio riuscito per i Vigili del Fuoco di Cuneo che a mezzogiorno di oggi sono stati chiamati in piazza Galimberti per aiutare un gattino a uscire dal motore di un’auto, dove era rimasto incastrato.
Ad accorgersi della presenza dell’animale era stato il guidatore, l’avvocato Fabrizio Di Vito, che dopo aver recuperato la sua macchina davanti ai giardini Dino Fresia ha udito un miagolio provenire dal cofano della vettura: “Avevo percorso poche centinaia di metri - racconta l’uomo - e mi sono fermato subito, davanti al bar Piazza. Ma anche dopo aver aperto il cofano non riuscivo a vedere il gatto”.
Per capire dove si fosse cacciato è servito l’intervento dei pompieri, ma il povero felino era così terrorizzato che dopo essere stato fatto uscire dal suo pericoloso nascondiglio è andato a infilarsi prima sotto un’altra auto in sosta e poi di nuovo sotto a quella del suo primo soccorritore. A quel punto i Vigili del Fuoco l’hanno recuperato un’ultima volta e posto in salvo in una scatola.
“Se avessi acceso la radio, come faccio di solito, difficilmente avrei sentito i suoi lamenti” commenta Di Vito. Ma questo non è stato l’unico colpo di fortuna del micio: il caso infatti ha voluto che due clienti dell’avvocato passassero sotto i portici di piazza Galimberti, proprio mentre si concludevano le operazioni di salvataggio.
I due hanno preso a cuore le sorti del gattino e hanno deciso di adottarlo nella loro casa di Bernezzo, dove potrà lasciarsi alle spalle la sua disavventura e trovare finalmente un rifugio sicuro.
Andrea Cascioli
CUNEO cuneo - Vigili del Fuoco - animali - Gatti - salvataggio