Cuneo, il locale di piazza Boves disturba i residenti: dovrà chiudere a mezzanotte
L’ordinanza contingibile e urgente della sindaca sarà valida fino al 31 dicembre prossimo: “Misure spiacevoli, ma bisogna rispettare norme e limiti”Un’ordinanza della sindaca di Cuneo Patrizia Manassero ha imposto una “stretta” sugli orari di un locale di piazza Boves, che fino al prossimo 31 dicembre dovrà osservare un orario compreso tra le 8 e le 24.
Nel rendere noto il provvedimento, il Comune non precisa quale sia il locale pubblico oggetto della prescrizione. In Consiglio comunale erano state denunciate più volte problematiche relative allo shisha lounge bar Prestige, che da poco più di un anno ha aperto negli spazi dell’ex Garage 92: “La sera della processione della Madonna del Carmine hanno chiuso alle quattro e riaperto alle sei” aveva lamentato, nel luglio scorso, il consigliere forzista Franco Civallero.
L’ordinanza emessa venerdì sera ha carattere “contingibile e urgente” ed è stata condivisa, fanno sapere dal municipio, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. A motivare un simile provvedimento, sono infatti i rilevamenti delle forze dell’ordine e le segnalazioni dei residenti su situazioni di disturbo, di degrado e di pericolosità generate da avventori del locale.
Da parte della giunta la sottolineatura che “è sempre spiacevole ricorrere a misure di questo genere, ma si è valutato opportuno muoversi in questa direzione per richiamare l’attenzione sulla necessità di rispettare norme e limiti. L’auspicio è che anche questa misura contribuisca a migliorare la fruibilità di quella porzione di città. Continuiamo a lavorare e a intervenire per restituire serenità a quella piazza”.
“L’obiettivo è - in ultima analisi - garantire sicurezza e vivibilità, nel rispetto dei diritti sia degli esercenti, sia dei residenti” conclude la nota dell’amministrazione.
Redazione
CUNEO cuneo - sicurezza - Piazza Boves - Movida - Comune - Sindaco - locali