Danneggiamenti alla condotta, le frazioni di Cuneo senza acqua potabile
Interessate anche aree di Busca e Centallo. In corso l'intervento delle squadre AcdaAlle 14.15 di oggi, lunedì 19 febbraio, è stato chiuso l’acquedotto di Cuneo per un danneggiamento subito dalla condotta portante di alimentazione nella zona tra la città e Borgo San Dalmazzo. Due squadre dell'Acda stanno intervenendo per accertare l’entità del danno. "Questo tipo di condotte passa in profondità e solo al termine degli scavi si potrà capire l’entità del danno", fanno sapere dall'azienda.
Poco dopo le 12.30 è arrivata la segnalazione del danneggiamento derivante dai lavori in corso per la posa della fibra ottica per Tim a Borgo San Dalmazzo. Per quanto riguarda il Comune di Cuneo, le zone che saranno interessate dalla chiusura sono San Rocco Castagnaretta, l’oltrestura – nelle frazioni di Madonna dell’Olmo, Confreria, San Pietro del Gallo, Passatore, Ronchi e Roata Rossi – e l’oltregesso, nelle frazioni di Borgo Gesso, Bombonina e Madonna delle Grazie. Saranno disalimentati gli acquedotti della frazione Bosco di Busca (Comune di Busca) e della frazione Roata Chiusani (Comune di Centallo).
L’altipiano di Cuneo – per adesso – non sarà interessato da chiusure mentre potrebbe verificarsi un calo di pressione dovuta all’apertura di alcuni bypass per favorire il deflusso parziale d’acqua in favore delle zone disalimentate.
Redazione
CUNEO cuneo