Estesa valanga ad Argentera, nessuna persona coinvolta
Il Soccorso Alpino è intervenuto perché si temeva che il distacco, alle pendici del monte Incianao, avesse investito un gruppo di sciatoriI tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti oggi nel comune di Argentera per bonificare una valanga, presumibilmente staccatasi spontaneamente senza coinvolgere persone. L’evento è accaduto lungo le pendici del monte Incianao, nella zona del Vallone delle Lose. La chiamata di emergenza è stata lanciata poco prima delle 12 da alcuni tecnici del Soccorso Alpino che si trovavano sul versante opposto in attività individuale e che hanno osservato il distacco.
Dalla loro posizione vedevano tracce di sci in entrata sul pendio coinvolto dalla valanga, ma non tracce di uscita, per cui hanno temuto ci potessero essere persone coinvolte. La centrale operativa ha quindi mandato immediatamente in loco il Servizio Regionale di Elisoccorso con il tecnico del Soccorso Alpino e l'unità cinofila da valanga a bordo.
Nel frattempo, un altro tecnico del Soccorso Alpino che si trovava nei pressi della valanga ha verificato che erano presenti anche le tracce di uscita dalla valanga e ha effettuato una prima bonifica con l’Artva, verificando che non risultavano coinvolti. Ricostruendo la dinamica si è appurato che prima della valanga erano passati tre scialpinisti che non si erano fidati di proseguire ed erano ridiscesi a valle. Poco dopo, spontaneamente, è avvenuto il distacco che ha coperto le loro tracce senza coinvolgerli perché si erano già allontanati tanto da non accorgersi dell'evento.
Si è comunque deciso di bonificare ulteriormente la valanga con il cane che ha dato esito negativo.
Redazione
ARGENTERA Montagna - soccorso alpino - Argentera - Cronaca - Valanga