Frana al “solito” viadotto di Vievola, sospesa la circolazione sulla Cuneo-Ventimiglia
In corso le verifiche tecniche: ad aprile c’erano voluti più di venti giorni per i lavori. Riapre al fine settimana la strada dei 46 tornantiLa circolazione ferroviaria lungo la linea Cuneo-Ventimiglia è sospesa dalla serata di giovedì, a causa di un movimento franoso nei pressi di Vievola.
A cedere sarebbe stato lo stesso pendio già danneggiato dopo la tempesta Alex e poi più volte riparato dalle ferrovie francesi in seguito. L’ultima interruzione si era verificata il 1 aprile, sempre in seguito a forti piogge, quando i lavori avevano richiesto oltre venti giorni. La circolazione, fa sapere Trenitalia con un aggiornamento di questa mattina, è ancora sospesa tra Bevera e Tenda per le verifiche tecniche.
Una buona notizia arriva invece sul fronte della viabilità: nei fine settimana, dalle ore 12 di sabato a domenica sera, verrà riaperta per gli autorizzati la strada dei 46 tornanti. La decisione assunta, fa sapere il sindaco di Limone Piemonte, non è collegata ai disagi della linea ferroviaria ma alla sospensione dei lavori sulla strada nei giorni festivi.
Come nelle altre occasioni l’accesso sarà riservato ai residenti nei comuni di Limone Piemonte, Vernante, Tenda, Breil sur Roya, Saorge, Fontan e La Brigue; ai lavoratori transfrontalieri nei citati comuni; agli escursionisti e turisti che abbiano prenotazioni negli alberghi o nei rifugi della zona di Casterino. Servirà in ogni caso il lasciapassare nominativo/numerato rilasciato dai comuni citati. Gli elenchi saranno forniti alle forze dell’ordine e alla Gendarmeria per i dovuti controlli.
Redazione
CUNEO maltempo - Treni - Cronaca - Ferrovie - Cuneo Ventimiglia