In salvo il motociclista caduto a Canosio: l’elicottero non poteva raggiungerlo
Tecnici del Soccorso Alpino e sanitari, avvisati da un amico del ferito, sono riusciti ad arrivare via terra, per poi condurlo verso l’elisoccorsoSi è concluso alle 17,30 l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per il recupero di un motociclista straniero, ferito in un incidente a Canosio, in valle Maira.
Il centauro, mentre percorreva la strada forestale piuttosto dissestata che scende dal Colle San Giovanni a Prazzo, è caduto dalla moto riportando un importante trauma alla gamba sinistra. A dare l’allarme aveva provveduto il suo compagno di discesa. Vista la scarsa visibilità per l’elicottero di emergenza regionale, i tecnici e i sanitari della squadra del Soccorso Alpino di Dronero hanno raggiunto via terra il ragazzo.
Una volta valutata la gravità del trauma si è deciso di far intervenire i sanitari a bordo dell’elicottero. Una volta stabilizzato è stato movimentato sul mezzo su ruote del Soccorso Alpino e portato a Canosio, dove l’ambulanza del 118 ha potuto a sua volta trasferirlo a San Damiano Macra. Qui la visibilità rendeva possibile il volo dell’elisoccorso.
“L’intervento - segnalano i soccorritori - ha visto una grande sinergia degli operatori tecnici e sanitari di emergenza e un lavoro di équipe non indifferente visto l'ambiente impervio”.
Redazione
CANOSIO 118 - Canosio - soccorso alpino - moto - Cronaca