Maltempo, la valle Vermenagna conta i danni: la statale 20 è crollata in più punti (FOTO E VIDEO)
La situazione più critica a Vernante e a Limone Piemonte, dove l'acqua ha invaso strade e piazze. Diverse famiglie sfollate, danni alla rete idricaLa valle Vermenagna conta i danni dopo i violenti nubifragi di ieri, che si sono protratti per quasi 24 ore placandosi solamente nella notte. La situazione più critica a Vernante e Limone, dove il torrente ha rotto gli argini in più punti costringendo all’evacuazione di decine di famiglie. In entrambi i comuni l’acqua ha invaso strade e piazze, completamente allagati garage, cantine e parcheggi sotterranei. A Vernante, nelle prime ore di stamattina, il livello del Vermenagna superava il ponte lungo la strada provinciale della valle Grande, chiuso da ieri sera. Danni anche per la rete idrica, con diverse case che al momento, sia a Vernante che a Limone, risultano senza acqua corrente.
Al momento l’abitato di Limone è completamente isolato: la statale 20 è crollata in più punti, il paese è inaccessibile sia a valle che a monte (la strada è chiusa dal km 96 al km 110). Anche dove la rete stradale ha resistito alla furia dell’acqua, la carreggiata è stata invasa da fango, alberi e detriti. Nella notte decine di squadre di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Aib hanno lavorato in valle, e lavorano tutt’ora per riportare la situazione alla normalità.
A Tenda, dopo il tunnel, è stata evacuata anche la piccola caserma dei Aapeurs pompiers a ridosso dell’ingresso francese del tunnel, mentre restano impossibili i collegamenti con la valle Roya dove da ore ci sono persone isolate tra le due frane e dove si sono verificati crolli del ponte romano a San Dalmazzo di Tenda e smottamenti.
a.d.
LIMONE PIEMONTE maltempo - Cronaca