Moiola, nel pomeriggio la statale chiusa due ore per la rimozione di un traliccio elettrico
L'intervento necessario dopo la caduta di un masso di grandi dimensioni che ha danneggiato l'infrastrutturaOggi, giovedì 14 aprile, la Società operatrice delle reti di trasmissione dell'energia elettrica rimuoverà il traliccio dell’alta tensione all’altezza del chilometro dieci della statale 21 “del Colle della Maddalena” nel comune di Moiola, in valle Stura. Per consentire l’esecuzione delle operazioni è prevista la chiusura al traffico della statale tra le ore 12 e le 14. La chiusura è limitata a un tratto di 100 metri, a breve distanza dall’abitato di Moiola.
L’infrastruttura elettrica è stata danneggiata dalla caduta di un masso di grandi dimensioni che si è staccato dal versante in quota domenica 3 aprile. Nelle ore successive all’evento franoso Anas ha avviato immediatamente le verifiche in parete individuando la nicchia di distacco ed eseguendo i disgaggi localizzati per scongiurare la caduta di ulteriore materiale.
Il masso in caduta ha inoltre danneggiato le reti paramassi installate sulla parete e il muro di contenimento che fiancheggia la statale su cui la roccia ha arrestato la corsa. Lungo il tratto di statale è provvisoriamente attivo il senso unico alternato che resterà in vigore fino al ripristino dei presidi di sicurezza danneggiati dall’evento franoso.
Aggiornamento ore 14.15: Riaperta al traffico la statale 21 a Moiola. La circolazione è nuovamente regolare.
Redazione
MOIOLA Masso