È morto Franco Bagnis, per 25 anni fu direttore del settimanale 'La Masca'
Professore di filosofia al Liceo, fu anche consigliere comunale a Cuneo. Si è spento nella casa di riposo 'Don Dalmasso' di BernezzoÈ morto nella notte Franco Bagnis, ex professore di Filosofia al Liceo Scientifico e giornalista. Ospite della casa di riposo ‘Casa Don Dalmasso’ di Bernezzo, dove è stata allestita la camera ardente, avrebbe compiuto 77 anni tra due giorni. Residente a Cervasca, era molto conosciuto in tutto il cuneese per essere stato direttore del settimanale cuneese ‘La Masca’, esperienza durata 25 anni. Suo padre Lorenzo, geometra, fu sindaco di Cervasca, eletto subito dopo la liberazione.
A sua volta, nel 1980 fu eletto consigliere comunale nel capoluogo con la lista ‘L’Altra Cuneo’, formata da ecologisti, radicali e indipendenti. In gioventù fu prima sindacalista con la Cgil, poi militante di Lotta Continua. Negli ultimi anni collaborava con il mensile ‘Il Caragliese’. Era direttore de 'Il Dragone', giornale di Dronero e della Valle Maira.
Laureato in Storia e Filosofica, aveva lavorato come insegnante presso i licei di Torino, Bra, Fossano, Saluzzo, Busca e in particolare allo Scientifico di Cuneo, andando in pensione all’età di 63 anni.
In una testimonianza sul giornalino della casa di riposo bernezzese scrisse: “Per me non esistono verità assolute, la verità è una continua scoperta che il soggetto fa nell’interazione con le altre persone e questo è il bello della vita dove non finisci mai di scoprire”.
La moglie, Adriana Mocellini, maestra d’asilo e poi titolare del negozio di musica “Muzak” di Cuneo, è deceduta nel 2018. Lascia il figlio Lorenzo. Da stabilire la data dei funerali.
s.m.
BERNEZZO Franco Bagnis - La Masca