È morto il dottor Giuseppe Marchetti, “padre” della Radioterapia del Santa Croce
Il medico di origini bresciane aveva 76 anni e abitava a San Lorenzo di Peveragno. Fu lui a istituire e guidare il reparto per le cure dei malati oncologici fino al 2009Si è spento stamani dopo una lunga malattia il dottor Giuseppe Marchetti, fondatore del reparto di Radioterapia dell’ospedale Santa Croce di Cuneo.
Il dottor Marchetti, vedovo della dietista Raffaella Rossi dal 2014 e padre di un figlio, abitava a San Lorenzo di Peveragno. Classe 1945, di origini bresciane, si era laureato all’università di Padova e specializzato in Radiologia. In seguito si era stabilito a Cuneo dove aveva formato il neonato reparto di Radioterapia, guidandolo dal 1980 fino al 2009: numerosissimi i pazienti oncologici che si sono giovati delle sue competenze nell’arco di quasi tre decenni.
La sua passione per le armi ad avancarica, di cui era grande collezionista, lo aveva portato come tesserato dell’Associazione Liberi Tiratori Monregalesi a conquistare una medaglia d’argento ai campionati mondiali del 2010 a Barcelos (Portogallo) e poi un bronzo europeo l’anno successivo ai campionati di Parma.
Lascia il figlio Giovanni e la sorella Maria Teresa. Domani alle 18,30 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Peveragno si terrà il rosario. I funerali sono in programma nella stessa chiesa mercoledì 12, alle ore 10.
a.c.
PEVERAGNO cuneo - Peveragno - santa croce e carle - sanità - Ospedale - morto - San Lorenzo - lutto - Medici - radioterapia - Giuseppe Marchetti