È morto il vescovo emerito Giuseppe Cavallotto, guidò le diocesi di Cuneo e Fossano
Il prelato, originario dell’Astigiano, aveva 85 anni. Al vertice della Chiesa cuneese dal 2005 al 2015, si era poi ritirato a FontanelleÈ morto il vescovo emerito di Cuneo e Fossano monsignor Giuseppe Cavallotto. A darne notizia è la diocesi con una nota ufficiale. Monsignor Cavallotto, venuto a mancare nella notte, era ricoverato da lunedì scorso presso l’ospedale Santa Croce di Cuneo. Aveva 85 anni.
Originario di Vinchio (Asti), dove era nato il 13 febbraio 1940, aveva studiato nel seminario di Asti ed era stato ordinato sacerdote nel 1964. In seguito era stato direttore del seminario minore diocesano per tre anni, prima di traferirsi a Roma per completare gli studi e laurearsi in scienze dell’educazione presso l’ateneo pedagogico salesiano, conseguendo il dottorato nel 1984. Assistente ecclesiastico centrale nell’ufficio nazionale di Azione Cattolica e responsabile della catechesi nel settore ACR dal 1969 al 1979, era stato membro della commissione CEI per la stesura del catechismo dei preadolescenti dal 1973 al 1982. Nel 2004 era stato nominato rettore magnifico della Pontificia Università Urbaniana, l’anno successivo papa Benedetto XVI lo aveva nominato vescovo delle diocesi di Cuneo e Fossano unite “in persona episcopi”, succedendo a Natalino Pescarolo.
Ha mantenuto l’incarico dal 2005 al 2015, prima di dimettersi per raggiunti limiti di età. Gli è succeduto l’attuale vescovo Piero Delbosco, fino ad allora parroco a Poirino nel Torinese. Dopo la rinuncia all’incarico monsignor Cavallotto aveva scelto di rimanere nella Chiesa cuneese, abitando a Fontanelle per essere accanto ai confratelli sacerdoti più anziani e collaborando al servizio pastorale nel Santuario “Regina Pacis”. Autore di varie opere sulla catechesi e il catecumenato, aveva collaborato con varie riviste di studio, di pastorale e dizionari, proseguendo la sua attività di studioso anche negli ultimi anni.
La camera ardente verrà allestita nel Vescovado nuovo di Cuneo (ex Seminario) e sarà visitabile a partire dalle ore 15. Lunedì 28 e martedì 29 resterà aperta dalle ore 9 alle ore 19. Le esequie del defunto vescovo verranno celebrate nel duomo di Cuneo mercoledì 30 aprile alle ore 10, al termine della funzione la salma sarà tumulata nella cripta della cattedrale.
Una veglia di preghiera è in programma nella serata di martedì, alle 20,30, presso la stessa cattedrale.
Redazione

cuneo - Fossano - morto - Cronaca - Vescovo - Chiesa cattolica - Giuseppe Cavallotto