È morto Roberto Dones, fu consigliere a Cuneo con la Lega Nord
Aveva compiuto 94 anni a giugno. Negli anni Novanta rappresentò il Carroccio che entrava per la prima volta in maggioranza, con il sindaco RostagnoSi è spento all’età di 94 anni, compiuti lo scorso 12 giugno, Roberto Dones, consigliere comunale della Lega Nord a Cuneo negli anni Novanta.
Dones, meccanico di professione, era nato nel 1930 a Saint-Pierre-lès-Elbeuf, in Francia. Nel 1995 fu eletto con il Carroccio, che per la prima volta entrava in maggioranza nel capoluogo con due assessori - Stefano Mina e Teresio Panero - al fianco del sindaco di centrosinistra Elio Rostagno. Fu anche la prima tornata con la nuova legge elettorale che prevedeva l’elezione diretta del sindaco.
Amico e sostenitore di Domenico Comino, il ministro morozzese e “braccio destro” di Bossi che fu poi cacciato dal partito perché fautore del ritorno in coalizione con il centrodestra, si allontanò in seguito dalla Lega e fu candidato con Alleanza Nazionale alle comunali 2002 e con la lista Piemont alle provinciali 2004, nel collegio di Borgo San Dalmazzo, in entrambi i casi senza risultare eletto.
Lascia la sorella Margot e il fratello Giuseppe. Il funerale è in programma lunedì 19 alle 15,30 nella parrocchiale del Sacro Cuore di Cuneo, con la salma in arrivo dall’Istituto Climatico di Robilante. Poi la tumulazione nel cimitero di Cervasca. Alle 18,15 di oggi (domenica 18) si terrà il Santo Rosario, sempre al Sacro Cuore.
Redazione
CUNEO cuneo - Lega Nord - Consiglio comunale - Comune - morto - Cronaca - Roberto Dones