Nuove chiusure del tunnel del colle di Tenda programmate tra il 5 e il 16 ottobre
Previste chiusure notturne per la manutenzione degli impianti tecnologici della galleria, mentre per la demolizione di un vecchio fabbricato sul versante francese è prevista una chiusura diurnaPer consentire alcuni interventi di manutenzione degli impianti tecnologici, di ventilazione e di sicurezza, l’Anas ha programmato la chiusura notturna del tunnel del colle di Tenda, lungo la strada statale 20. Le attività rientrano nell’ambito della manutenzione periodica e programmata.
Per l’esecuzione dei lavori il tunnel sarà chiuso in entrambi i sensi di marcia nelle due notti comprese tra lunedì 5 e mercoledì 7 ottobre, nella fascia oraria notturna 22-6. I lavori proseguiranno anche nella settimana a seguire con la chiusura notturna del tunnel (sempre nella fascia oraria 22- 6) a partire da lunedì 12 fino a venerdì 16 ottobre. L’ultima notte di chiusura sarà tra le 22 di giovedì 15 e le 6 di venerdì 16 ottobre.
Inoltre, al fine di consentire la prosecuzione dei lavori di costruzione del nuovo tunnel di Tenda, è prevista la demolizione del vecchio fabbricato tra l’imbocco del tunnel e il viadotto Romanin, sul lato francese della galleria. Lungo il tratto è infatti previsto l’adeguamento planoaltimetrico della sede stradale. Per l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza per la circolazione, durante le operazioni è necessario chiudere al traffico il tunnel di Tenda. La limitazione sarà in vigore giovedì 8 e venerdì 9 ottobre nella fascia oraria 9–17. In questo caso le lavorazioni sono programmate in orario diurno a tutela della sicurezza delle maestranze e dei tecnici impiegati nelle operazioni di demolizione.
Redazione
LIMONE PIEMONTE viabilità