''È pericoloso per la sicurezza dei cittadini'', chiuso l'Irish Pub di piazza Boves a Cuneo
Il provvedimento di sospensione della licenza è stato notificato ieri sera: immediatamente esecutivo, durerà otto giorniIl Questore di Cuneo, Emanuele Ricifari, ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza di somministrazione di alimenti e bevande che è stato notificato intorno alle 19.30 di ieri sera, giovedì primo ottobre, al titolare del Dalwhinnie Irish Pub di piazza Boves.
La chiusura dell’attività commerciale, immediatamente esecutiva, durerà otto giorni. Il locale, infatti, ai sensi dell’ articolo 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, è stato considerato “ritrovo di persone con pregiudizi penali o pericolose per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini".
Il capo della Polizia ha disposto l’esecuzione di una serie di attività amministrative indirizzate alla verifica della clientela dei pubblici esercizi. All’interno del locale e nelle immediate vicinanze gli avventori sono stati oggetto di numerosi interventi di Carabinieri e Polizia Municpale e in più di un’occasione, nei pressi dell’esercizio, si sarebbero verificati scambi di sostanze stupefacenti. Tali circostanze hanno favorito l’applicazione della misura che, tra l’altro, è propedeutica ad eventuali successive sospensioni che potrebbero avere anche maggiore durata.
In casi estremi, quando l’effetto dissuasivo delle misure precedenti non produca alcun effetto migliorativo, l’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza può revocare la licenza. La chiusura del locale trova la sua giustificazione nella natura esclusivamente preventiva e non sanzionatoria del provvedimento, ma l’attenzione della Questura agli esercizi commerciali di Cuneo non si ferma qui: altri tre locali sono sotto osservazione per fatti analoghi.
Samuele Mattio
CUNEO cuneo - Irish Pub