Primo ricovero da Coronavirus in provincia di Cuneo
Il paziente proviene dal Torinese e si trova all'ospedale Carle di Cuneo. La Regione annuncia anche un altro caso. Intanto a Novi Ligure è morta una donna di 81 anni risultata positiva del test del Covid 19L'epidemia di Coronavirus è arrivata anche nella Granda. Se fino a ieri il Cuneese era l'unica provincia del Piemonte con zero contagi, il dato diffuso questa mattina dalla Regione Piemonte parla di due casi, di cui uno ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Carle di Confreria, proveniente dal Torinese, e un altro in isolamento domiciliare (si tratta di un cittadino di Alba). "Il paziente si trova ora in quarantena nel proprio domicilio. - ha specificato in una nota il Comune di Alba - Sono già stati verificati scrupolosamente anche tutti i contatti che il soggetto ha avuto con altre persone, le quali sono prudenzialmente in isolamento".
Il Carle di Cuneo, già presidio per malattie infettive, è stato individuato dalla Regione nel piano straordinario di contrasto al diffondersi dell'epidemia: ai 32 letti per malati infettivi ne sono stati aggiunti 10, più 5 di Rianimazione.
Sono nel frattempo salite a 135 le persone risultate positive al test sul Coronavirus in Piemonte: 47 in provincia di Asti, 31 nell’Alessandrino, 32 in provincia di Torino, 6 nel Verbano Cusio Ossola, 3 in provincia di Novara, 2 nel Biellese, 7 nel Vercellese e 5 provenienti da fuori regione. Il tutto oltre a due casi cuneesi.
Ottanta persone sono tuttora ricoverate in ospedale. Di queste, 25 si trovano in terapia intensiva: 4 ad Asti, 8 a Torino, 2 a Orbassano, 3 a Vercelli, 5 a Tortona, 1 a Biella, 1 a Cuneo, 1 a Vercelli. Sono in isolamento domiciliare 52 persone. Tre le persone decedute.
Finora sono 666 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, 445 dei quali risultati negativi.
Nella notte è deceduta a Novi Ligure una donna di 81 anni, affetta da pluripatologie e risultata positiva del test del Covid 19, ricoverata da qualche giorno presso il Pronto soccorso del nosocomio, dove si era presentata con sintomi influenzali e tenuta in osservazione. Il suo quadro clinico è poi peggiorato rapidamente ed è deceduta nella fase di trasferimento in rianimazione. Sale quindi a tre il numero delle persone decedute in Piemonte, con positività al “coronavirus covid19”.
Redazione
CUNEO cuneo - contagi - coronavirus