Resta alto il rischio valanghe sull'arco alpino piemontese
Possibili nuovi rovesci tra il tardo pomeriggio e la serata, miglioramento da domattina. L'Arpa: "Gli accumuli di neve ventata possono subire un distacco già al passaggio di una singola persona"Resta alto, dopo le nevicate dei giorni scorsi, il rischio valanghe sull’arco alpino. È quanto emerge dal bollettino pubblicato oggi pomeriggio da Arpa Piemonte.
Si legge nel comunicato dell’agenzia: “Dal pomeriggio di oggi un minimo depressionario con aria fredda in quota si avvicinerà al Piemonte determinando un aumento dell'instabilità, più marcata in serata sui settori orientali. In particolare, sono previsti rovesci e temporali che interesseranno gran parte della regione e si sposteranno verso est, andando ad intensificarsi dal tardo pomeriggio-sera sulle pianure orientali. In corrispondenza dei temporali più intensi saranno possibili raffiche di vento e locali grandinate. L'allontanamento del minimo depressionario verso sudest determinerà un generale miglioramento del tempo nel corso della mattinata di domani”.
In considerazione delle previsioni meteorologiche, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso, per oggi pomeriggio, un’allerta gialla per rischio valanghe sulle zone settentrionali e occidentali, aree di allertamento A, B, C e D (Verbano, Novarese, Torinese, alta Val Susa e alto Cuneese). Il pericolo valanghe per domani sarà 3-Marcato pressoché ovunque sull'arco alpino: “Gli accumuli di neve ventata possono subire un distacco già al passaggio di una singola persona”, avverte Arpa.
Redazione
CUNEO Arpa