Si fingevano sfollati del ponte Morandi per truffare le parrocchie: arrestati in quattro
In manette quattro genovesi: dicevano di essere senza casa e senza soldi chiedendo un aiuto economico. Avevano colpito anche in provincia di CuneoSostenevano di essere sfollati del ponte Morandi, senza più casa e denaro, e chiamavano parrocchie in tutta Italia per farsi accreditare denaro. La truffa è stata scoperta dai carabinieri di Genova e ha portato all'arresto di quattro soggetti originari dello stesso capoluogo ligure: a riportare la notizia è l’Ansa.
In manette sono finiti G.B.P., G.B., R.V. e R.B.. I quattro hanno colpito anche Cuneo, oltre che a Genova, Palermo e Como. Sono quattro gli episodi accertati dai carabinieri, per un valore di 12 mila euro, ma le procure di tutta Italia stanno lavorando su altri 30 episodi.
Oltre a fingersi sfollati, i malviventi dicevano anche di essere in disgrazia per le alluvioni che hanno colpito la Liguria oppure che un loro parente aveva lasciato parte dell'eredità alla parrocchia ma che avevano bisogno di soldi per il notaio. I quattro hanno agito tra il 2018 e il 2019. Dopo aver raggirato le vittime, si facevano accreditare la somma su una carta ricaricabile che poi svuotavano e eliminavano.
Redazione
CUNEO Cronaca