'Tradito' dalla neve, arrestato a Vinadio un 'passeur' congolese
Bloccato dalla nevicata, stava montando le catene al suo furgone quando è stato fermato dai Carabinieri: a bordo cinque pakistani e due indiani, tutti irregolariUn passeur congolese di 28 anni è stato fermato nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio a Pianche, tra Vinadio e Pietraporzio. L'uomo stava viaggiando verso la Francia, era rimasto bloccato nella neve e stava cercando di montare le catene al suo furgone, quando è stato notato dai Carabinieri: sul mezzo sette persone, cinque pakistani e due indiani, tutti irregolari sul territorio italiano, di età compresa tra i 30 e i 50 anni.
I passeggeri, che avevano corrisposto al ventottenne un pagamento in denaro per essere portati clandestinamente in Francia (ai Carabinieri hanno raccontato di aver pagato tra i 50 e i 200 euro), sono stati portati in caserma a Borgo San Dalmazzo, dove sono stati ascoltati e identificati.
Il giovane congolese è stato arrestato con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e trasferito in carcere a Cuneo, mentre per i suoi sette passeggeri sono state avviate le procedure di espulsione dal territorio italiano.
a.d.
VINADIO Colle della Maddalena - passeur - Vinadio - Arresto - Clandestini - Indiani - Pakistani - congolese