Tre scialpinisti coinvolti in incidenti nel primo giorno sulle nevi della Granda
In mattinata intervento del Soccorso Alpino a Limone Piemonte. Nel pomeriggio un uomo colpito da malore a Chiusa Pesio e una ragazzina ferita ad ArgenteraNel corso della giornata i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti per tre incidenti occorsi a scialpinisti nella provincia di Cuneo. Il primo, intorno alle 11,30 del mattino poco sotto il Forte Centrale, comune di Limone Piemonte, dove una scialpinista ha riportato un trauma a un arto inferiore. La donna è stata recuperata dall'eliambulanza 118 e ospedalizzata.
Circa un'ora dopo, sulla Gardiola, comune di Chiusa Pesio, un uomo ha avuto un malore che non gli consentiva di scendere a valle autonomamente. È stato raggiunto da personale a terra e dall'eliambulanza 118 che ha proceduto con il recupero.
Nel pomeriggio, intorno alle 15,30, l'ultimo intervento di giornata per una ragazzina minorenne con una sospetta frattura a una gamba sotto il colletto dell'Incianao, comune di Argentera. Anche in questo caso è intervenuta l'eliambulanza 118 che ha recuperato tramite verricello.
Infine, nel pomeriggio due scialpinisti hanno contattato il Soccorso Alpino segnalando di aver provocato un distacco valanghivo lungo il versante est del monte Mondolè, comune di Frabosa Sottana. Riferivano con certezza che nessuna persona era stata coinvolta, ma hanno correttamente denunciato l'accaduto. I tecnici della locale stazione di Soccorso hanno comunque intervistato i due verificando quanto riportato con un sopralluogo in zona e constatando che l'evento non aveva avuto ulteriori sviluppi.
Redazione
CUNEO Montagna - sci - Limone Piemonte - soccorso alpino - Chiusa Pesio - Argentera - Cronaca