Un altro passeur fermato sul colle della Maddalena: trentanove persone sorprese su un furgone a Bersezio
A bloccare il mezzo la sindaca Monica Ciaburro, che ha poi allertato i Carabinieri. I migranti, tutti uomini originari di India, Pakistan e Bangladesh, stavano tentando di raggiungere la FranciaUn altro passeur bloccato sul Colle della Maddalena. Trentanove uomini, tutti maggiorenni, originari di Bangladesh, India e Pakistan, sono stati fermati stamattina, lunedì 27 febbraio, ad Argentera, a pochi chilometri dal Colle, che in quel momento era chiuso per neve. Trentacinque di loro si trovavano a bordo di un furgone: a notare il mezzo fermo nel piazzale di Bersezio, intorno alle 10, è stata la sindaca Monica Ciaburro, che ha poi provveduto ad allertare il personale Anas e i Carabinieri. I successivi controlli hanno poi portato all’individuazione e all'arresto del “passeur” che stava conducendo gli uomini verso la Francia e di altre quattro persone che erano scappate nascondendosi in un casolare abbandonato della zona.
I migranti, tutti in buone condizioni di salute, sono stati rifocillati nella pasticceria di Bersezio e sono ora in attesa di un pullman predisposto dalla Prefettura che li condurrà a Cuneo, dove verranno svolte le procedure del caso.
“Ringrazio i Carabinieri, in particolare il comandante di Vinadio Pablo Perlo, per il tempestivo intervento. Questo fenomeno va affrontato e fermato: si parla spesso della tratta degli esseri umani nel Mediterraneo, ma quella della valle Stura è un’altra situazione in cui le persone viaggiano in condizioni disumane, anche rischiando la vita”, ha commentato la sindaca di Argentera Monica Ciaburro.
Gli episodi di questo genere sono sempre più frequenti: nella notte tra il 13 e il 14 febbraio l'ultimo, concluso con un incidente nel centro di Demonte da un'auto sul quale viaggiavano un passeur e undici giovani pakistani.
a.d.
ARGENTERA Cronaca