Valle Gesso, anche oggi il maltempo continua a ostacolare le ricerche dell'escursionista disperso
Le operazioni proseguono via terra. Sono impegnati Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco e SA della Guardia di FinanzaSono riprese stamane in valle Gesso le ricerche dell'escursionista disperso da mercoledì 1 settembre. Il maltempo e la nebbia continuano a ostacolare le operazioni che proseguono via terra. Impegnati il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.
Il giovane di nazionalità argentina era partito all’alba dell'altro ieri dal bivacco Moncalieri insieme a due amici che hanno proseguito lungo la traversata degli Italiani fino alla cima del Gelas. Il disperso ha seguito la traccia che congiunge il Pagarì al rifugio Soria Ellena attraverso il passo dei Ghiacciai. In serata il terzetto avrebbe dovuto ricongiungersi proprio al Soria, ma non è accaduto: verso le 22,20 è quindi scattato l’allarme.
Le squadre a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno battuto ieri i sentieri che conducono al bivacco Moncalieri, i collegamenti con i rifugi della zona e le tracce di sentiero che risalgono verso la cima del monte Gelas e del passo delle Finestre. Le perlustrazioni sono state compiute anche in ampi tratti fuori sentiero nei valloni di Pantacreus, della Siula, della Maura e di Finestra. Nei rari momenti in cui il meteo ha concesso delle aperture e delle schiarite sono state effettuate delle ricognizioni con l'elicottero dei Vvf in tutta la zona.
Redazione
ENTRACQUE Vigili del Fuoco - Valle Gesso