Valle Gesso, in tre bloccati con i cani in una zona impervia: recuperati dal Soccorso Alpino
Nella giornata di oggi i tecnici sono intervenuti anche a Ponte del Suffiet per soccorrere un uomo che si è rotto una cavigliaNella giornata odierna i tecnici del Soccorso Slpino della squadra di Cuneo e i finanzieri del Sagf del comando provinciale di Cuneo sono intervenuti per recuperare un 58enne cuneese in località Ponte del Suffiet (a 1184 metri di quota) nel comune di Entracque. L'escursionista ha riportato frattura alla caviglia in seguito una caduta accidentale su terreno ghiacciato. L'allarme è stato lanciato da un altro gitante che si trovava sullo stesso percorso e ha chiamato il numero unico di emergenza.
Vista l' impossibilità di intervento da parte dell'eliambulanza del servizio sanitario regionale i tecnici lo hanno raggiunto a piedi stabilizzandolo e portandolo a spalle fino al mezzo di soccorso per poi trasferirlo a Trinità di Entracque, dove è stato affidato alle cure dei sanitari giunti in loco con l'ambulanza.
Mentre era in corso l' azione, una seconda chiamata si soccorso ha reso necessario l'intervento di una seconda squadra per il recupero di tre escursionisti cuneesi che con i loro cani erano rimasti bloccati sopra il vallone di Desertetto dopo essere usciti accidentalmente dal percorso prestabilito nel comune di Valdieri. Le condizioni impervie del pendio caratterizzato da salti di roccia non consentiva loro di ridiscendere in sicurezza. Sono stati raggiunti dai tecnici che con alcune manovre di corda gli hanno ricondotti illesi a valle.
Redazione
ENTRACQUE Entracque - Valle Gesso