A Frabosa Soprana i funerali del prof che fece amare l’arte ai ragazzi del “De Amicis”
Andrea De Filippi, vittima di un incidente stradale a Magliano Alpi, aveva insegnato alle magistrali di Cuneo. In molti ne ricordano le doti di artista e fotografoSi terranno venerdì 2 agosto a Frabosa Soprana, il paese di cui era originario, i funerali di Andrea Cesare De Filippi, il professore in pensione residente a Trinità e deceduto in un incidente stradale a Magliano Alpi, nella giornata di lunedì 29 luglio.
Il 69enne De Filippi, passeggero dell’auto che si è scontrata con un camion lungo la Statale 28, è deceduto sul colpo. Per decenni anni aveva insegnato storia dell’arte al liceo “De Amicis” di Cuneo, dove molti ex allievi e colleghi piangono un appassionato docente: “Mi ha autorizzata a piangere davanti ad un quadro, facendo da scudo col suo corpo per proteggermi da chi non avrebbe compreso, mi ha insegnato a guardare le opere da tutte le angolazioni, e che per veder meglio certi dettagli occorre socchiudere gli occhi” scrive ex una studentessa in un commosso ricordo sui social.
Prima di insegnare era stato architetto, laureato al Politecnico di Torino. Alla passione giovanile per la scultura affiancava quella per la fotografia, anch’essa praticata con risultati rimarchevoli, e per la musica classica. Negli anni Ottanta era stato fondatore e primo presidente della Pro Loco di Frabosa.
Studenti, colleghi e amici, insieme alla famiglia, potranno salutarlo un’ultima volta presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Frabosa Soprana, alle ore 9,15 di sabato. Questa sera nello stesso luogo si terrà la recita del rosario.
Redazione
FRABOSA SOPRANA cuneo - Frabosa Soprana - incidente - Andrea De Filippi - Magliano Alpi - morto - funerali - Trinità - Cronaca - Liceo - De Amicis