Neve sul Piemonte, anche martedì è allerta gialla nel sud-est della Granda
Sulle valli Tanaro, Belbo e Bormida possibili disagi alla viabilità e rischi idrogeologici. Le precipitazioni saranno più diffuse nel pomeriggio di domaniResta valida anche domani l’allerta gialla sul Piemonte meridionale e settentrionale per le nevicate a quote collinari, con possibili disagi alla viabilità e rischio idrogeologico nelle zone di confine con la Liguria che comprendono le valli Tanaro, Belbo e Bormida nel Cuneese.
Lo segnala Arpa nell’aggiornamento del bollettino di allerta meteoidrologica e idraulica diffuso nella tarda mattinata. Per tutta la giornata di lunedì sono previste precipitazioni diffuse, più intense sul settore orientale della regione e al confine con la Liguria. Martedì precipitazioni più diffuse dal pomeriggio.
Nevica, come da previsioni, in alcune località anche a quote basse, ovvero a 300 metri di quota, come nel caso di Ceva e di Niella Tanaro, che interessa anche di conseguenza l’autostrada Torino-Savona. Imbiancato il Santuario di Vicoforte, a 500 metri, Dronero, a 600 metri, ma in particolare località sciistiche come Prato Nevoso, a 1.500 metri, e Limone Piemonte, a 1.000 metri. È tornato imbiancato il Monviso.
Lo zero termico, tra i 900 e i 1.000 metri in mattinata, previsto in rialzo nel pomeriggio verso i 1.200 metri e fino a 1.400 a nord. Le piogge interessano il resto del territorio. I fenomeni sono previsti in lieve attenuazione nel settore occidentale dal tardo pomeriggio, per riprendere domani, quando la quota neve dovrebbe alzarsi oltre i 1.000 metri, con qualche residuo ancora mercoledì tra Torinese e Cuneese, quando però lo zero termico si alzerà a 2.000 metri.
Redazione
CUNEO clima - meteo - Arpa - neve - Inverno