Addio a Maria Teresa Roberi Blengini, per mezzo secolo volontaria in Croce Rossa
Nata nel 1938 a Frabosa Sottana, era molto nota nel Monregalese come insegnante e per la sua attività nel mondo delle associazioniSi è spenta Maria Teresa Roberi Blengini, nome noto dell’associazionismo nel Monregalese. Nata nel 1938 a Frabosa Sottana, era conosciuta per la sua professione di insegnante e per la presenza e l’attività in numerose associazioni di volontariato, prima fra tutte la Croce Rossa Italiana, di cui è stata ispettrice e per cui aveva curato le pubblicazioni “Cent’anni in cartolina” e “Cento anni di Croce Rossa a Mondovì”. Quest’anno aveva festeggiato i cinquant'anni di servizio attivo, essendo stata tra le prime monitrici in Italia ed avendo svolto il ruolo di ispettrice per 10 anni.
L’impegno sociale della signora Roberi Blengini l’aveva portata anche ad occuparsi del supporto alle donne vittime di violenza, con l’iniziativa "L'orecchio di Venere" della Croce Rossa Italiana. È stata una delle anime del Club Inner Wheel di Mondovì, di cui è stata anche presidente, e tra i soci fondatori dell’associazione di volontari al Santuario di Vicoforte “Nativitas”.
Era stata sposata con Donato Blengini, storico farmacista di Vicoforte, scomparso nel 2019. Lascia il figlio Pietro, presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali e amministratore della Artesina spa, la nuora Enrica e i nipoti, oltre al fratello Pierluigi con la moglie Daniela e il figlio Luca. I funerali avranno luogo lunedì 18 settembre, alle 11 nella parrocchia di San Donato a Vicoforte.
Redazione
VICOFORTE volontariato - Vicoforte - Frabosa Sottana - Cronaca - Morta - Croce Rossa - Maria Teresa Roberi Blengini