Frana sulla A6, chiuso il tratto tra Altare e Millesimo
La riapertura dovrebbe avvenire intorno a mezzogiorno. Chiusure anche sulla Statale 29 a Dego e sulla variante a Cairo MontenotteAutostrada dei Fiori, concessionaria autostradale della A6 Torino–Savona, informa in una nota che, a seguito delle intense precipitazioni che hanno coinvolto il ponente ligure, nella notte di domenica 27 ottobre, intorno all'una, un movimento franoso innestato su un terreno né di competenza né di proprietà della concessionaria, nel suo scivolamento a valle ha intercettato la tratta autostradale nella careggiata nord al km 108+100, subito dopo l’uscita di Altare. Nessun mezzo è stato coinvolto.
La massa di terra che ha invaso la sede stradale ammonta a circa 300 mc. La concessionaria ha attivato i servizi di emergenza della società inviando le squadre di pronto intervento e i mezzi operativi per liberare la carreggiata (due escavatori, una pala meccanica, quindici autocarri, una spazzatrice). Sul posto sono presenti anche i tecnici che hanno valutato gli aspetti geologici del fenomeno e le soluzioni da porre in atto.
La riapertura della tratta Altare–Millesimo è al momento prevista per le ore 12 circa di oggi.
Aggiornamenti e informazioni in tempo reale sulla viabilità sono sempre disponibili sui pannelli a messaggio variabile, attraverso le mappe interattive pubblicate sul sito internet di www.autostradadeifiori.it e sui canali informativi WhatsApp e Telegram di Autostrada dei Fiori. È, inoltre, possibile ricevere informazioni in tempo reale sul traffico anche consultando la pagina Facebook della concessionaria.
AGGIORNAMENTO, ore 18,50: grazie al lavoro del personale di Anas, che ha permesso anche la rimozione del materiale sul piano viabile (trasportato dalle avverse condizioni meteorologiche) è stata ripristinata la circolazione lungo le strade statali 29 “del Colle di Cadibona” (dalle ore 17 circa, prima a senso unico alternato e poi a piena carreggiata) e sulla SS29VAR “Variante di Carcàre e Collina Vispa” (dalle ore 13.00 circa).
AGGIORNAMENTO, ore 11: A causa delle avverse condizioni meteorologiche, lungo le strade statali 29 “del Colle di Cadibona” e 29VAR “Variante di Carcàre e Collina Vispa” sono provvisoriamente chiuse tratte stradali, in provincia di Savona. Nel dettaglio, lungo la statale 29 è interdetta la tratta tra il km 119,000 ed il km 120,500 (in località Dego), con circolazione deviata in loco, mentre la statale 29VAR (in località Cairo Montenotte) è interdetta totalmente per complessivi 4km.
AGGIORNAMENTO, ore 10: Autostrada dei Fiori informa che la tratta Ceva-Millesimo direzione Savona, già oggetto di chiusure dalle ore 22.00 di venerdì 25 ottobre alle ore 10.00 di sabato 26 ottobre e dalle ore 21.00 di sabato 26 ottobre alle ore 10.00 di domenica 27 ottobre, rimarrà interdetta al traffico anche dopo le ore 10 di questa mattina poiché i sistemi di monitoraggio installati lungo il versante interessato da un movimento franoso alla progressiva chilometrica 86 circa direzione Savona hanno registrato valori anomali a seguito delle ingenti precipitazioni notturne che hanno interessato l’area.
Redazione
CEVA Autostrada