Gregge precipita in un dirupo nel Frabosano, un'ottantina gli ovini morti
I capi sopravvissuti sono una settantina. Le complesse operazioni di recupero, iniziate nella serata di ieri, sono terminate solo verso mezzogiornoÈ terminato verso mezzogiorno l’intervento per il recupero di un gregge di pecore e capre precipitato in un dirupo a Frabosa Sottana nella serata di ieri, sabato 12 agosto. Un’ottantina gli animali morti: si tratta all’incirca della metà del gregge che si trovava sugli alpeggi in località Scalette, sul massiccio del Mondolè.
Gli ovini sopravvissuti, una settantina, erano rimasti bloccato in una zona di salti rocciosi alla base del Canale degli Ippopotami: un’area sicura ma impervia che durante la notte non è stato possibile raggiungere. Nella serata di ieri i tecnici hanno iniziato a calare con le corde da arrampicata un primo gruppo di ovini e carini pericolanti, lungo un canale di rocce e detriti. In mattinata sono tornati sul posto per recuperare il resto del bestiame. Con tecniche alpinistiche hanno raggiunto il bestiame e hanno proceduto a legarle con le corde per issarle verso l’alto, utilizzando paranchi e carrucole. Alcuni animali che si erano spostati in un’area più impervia sono stati calati verso valle, sempre con utilizzo delle corde.
Complessivamente sono stati recuperati una settantina di capi, mentre un’ottantina sono quelli precipitati e deceduti. L’intervento è stato condotto dai vigili del fuoco di Cuneo con le squadre del turno notturno e diurno insieme al Soccorso Alpino di Mondovì.
Redazione
FRABOSA SOTTANA Vigili del Fuoco - Frabosa Sottana - animali - Cronaca - salvataggio