Mondovì, vandali devastano i giochi inclusivi dei bimbi in via Ortigara
L’episodio denunciato dal vicesindaco Gabriele Campora: “Un bene comune non appartiene a nessuno perché appartiene a tutti. Purtroppo c’è chi non lo capisce”Solo un anno fa a Mondovì erano stati inaugurati nei giardini di via Ortigara i giochi inclusivi, adatti anche ai bimbi disabili. Quei giochi nei giorni scorsi sono stati imbrattati con lo spray, forse dagli stessi vandali che hanno anche divelto due altalene e spaccato un canestro nel campo di basket.
Il vicesindaco Gabriele Campora ha voluto denunciare l’insensata devastazione di fronte alla cittadinanza, allegando le immagini delle “prodezze” compiute da ignoti: “Un bene comune - osserva l’esponente della giunta - è un oggetto che non appartiene a nessuno perché appartiene a tutti. Quando si tratta di un parco, come quello di Via Ortigara, il bene comune appartiene all'intera Comunità cittadina. Purtroppo c'è qualcuno che fatica ancora a comprenderlo o, peggio ancora, lo deturpa proprio per questo motivo”.
“In questo caso, poi, - aggiunge - la cosa è ancora più difficile da digerire perché si tratta di un parco inclusivo, dedicato a persone diversamente abili. Ovviamente lo rimetteremo a posto e tornerà come prima, anche se è passato a malapena un anno dalla sua inaugurazione e la cui realizzazione è avvenuta grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie”.
Con questa riflessione conclude Campora: “Ora verrà detto che bisogna mettere delle telecamere - e probabilmente verrà fatto anche questo - ma in questo modo viene purtroppo svilito il concetto di bene comune”.
a.c.
MONDOVÌ bambini - Mondovì - Cronaca - vandalismo - Verde Pubblico