È morto Emilio Lombardi, storico esponente della Dc cuneese
Originario di Lisio, aveva 85 anni. Era stato due volte assessore in Regione, poi vicepresidente della Provincia con Raffaele CostaSi è spento questa mattina l’85enne Emilio Lombardi, uno degli esponenti politici più in vista della Democrazia Cristiana cuneese dagli anni Settanta. Originario di Lisio, era nato il 28 dicembre 1938.
Da funzionario della Coldiretti a Saluzzo fu eletto consigliere regionale per la prima volta nel 1975 e confermato per quattro mandati successivi, fino al 1995. In questo periodo era stato anche assessore regionale per due volte, all’Agricoltura e poi alla Tutela dell’Ambiente dal 1985 al 1993. Più di recente aveva ricoperto l’incarico di vicepresidente della Provincia nel periodo in cui era presidente Raffaele Costa, tra il 2004 e il 2009, e contribuito a fondare l’associazione Insieme con Giovanni Quaglia.
Il presidente della Provincia Luca Robaldo: “Lo ricordo come amministratore attento e preparato e uomo dalle grandi capacità umane e relazionali. Con lui scompare un rappresentante della classe politica che ha fatto crescere negli anni questa nostra provincia. Esprimo la mia particolare vicinanza ai familiari”.
Il rosario verrà recitato sabato alle ore 20 nella parrocchia di Lisio e domenica alle ore 18 in duomo a Saluzzo. A Saluzzo si terranno anche le esequie nella giornata di lunedì 12, alle ore 10,30. La salma verrà poi traslata a Lisio dove un’ulteriore benedizione, alle 14,30, precederà la tumulazione nella tomba di famiglia.
Redazione
LISIO Saluzzo - Provincia - Piemonte - politica - regione - morto - Cronaca - lutto - Democrazia Cristiana - Lisio - Emilio Lombardi