È morto il panatè di Piazza: Mondovì piange Giovanni Battista Peisino
Legato alla “mitica” insegna di via Vico 50, aveva avviato la sua attività negli anni Settanta. È stato anche fondatore e presidente del moto club Granda BikeSi è spento a Vicoforte all’età di 84 anni, nel giorno dell’Epifania, Giovanni Battista Peisino, storico panettiere di Mondovì Piazza. La sua storia lavorativa, cominciata negli anni Settanta, è legata alla “mitica” insegna di via Vico 50. Una professione condivisa con la famiglia e sancita, nel 2023, dal passaggio alla terza generazione: quella del nipote Giacomo Manfredi, titolare di “Farina del mio sacco” a Vicoforte, che ha raccolto la sfida di riaprire un punto vendita nel rione più antico di Mondovì.
Peisino era stato anche uno dei fondatori e presidente del moto club Granda Bike. Lo ricordano le figlie Laura e Roberta, insieme al nipote Giacomo con Laura e i figli Gaia ed Edoardo, la sorella Richetta, l’affezionato Lillo e i tanti cognati, nipoti, pronipoti e cugini insieme alla cara Fatima.
“Profondo rammarico” per la scomparsa dal sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, che a nome dell’intera amministrazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia e, in particolare, alle figlie e alla sorella: “Con la sua dipartita se ne va una delle figure più iconiche di Mondovì Piazza, con la panetteria ‘Peisino’ amata e frequentata da intere generazioni. Al nipote Giacomo, che proprio nel 2023 ha riattivato gli storici locali, il compito di perpetuare la memoria e la maestria del compianto Giovanni”.
Questa sera alle 20 nella chiesa della Misericordia di Mondovì Piazza la recita del santo rosario. Mercoledì alle 14, presso il duomo, la celebrazione delle esequie: al termine del rito, la salma sarà sepolta a Cigliè.
Redazione
VICOFORTE Mondovì - Vicoforte - morto - funerali - Piazza - Cronaca - Giovanni Battista Peisino