Muore il figlio del presidente onorario del Museo della Ceramica, lutto a Mondovì
Marco Neppi Modona, 52 anni, è rimasto vittima di una valanga in valle d’Aosta. Dal lascito del suo prozio Marco Levi è nata la collezione unica esposta al MomucÈ deceduto nella giornata di domenica 18 dicembre lo psicologo torinese Marco Neppi Modona, 52 anni, vittima di una valanga in valle d’Aosta. Neppi Modona era sugli sci a Cormayeur insieme ad un amico, impegnato in un fuoripista: la slavina purtroppo non gli ha lasciato scampo, nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi allertati dal compagno, rimasto illeso.
Docente universitario di psicobiologia e psicologia fisiologica nell’ateneo torinese, il 52enne, sposato e padre di due figli, era un esperto sciatore. La famiglia aveva già subito un terribile lutto nel 2008 quando il fratello Matteo era rimasto vittima di un incidente in moto, ad appena 31 anni. Suo padre Guido, insigne giurista ed ex vicepresidente della Corte Costituzionale, è presidente onorario del Museo della Ceramica di Mondovì, costituito grazie alla donazione dello zio Marco Levi.
Il Momuc ha sede nel settecentesco Palazzo Fauzone di Germagnano ed espone oltre 600 pezzi ceramici: ulteriori 2mila pezzi sono custoditi nei depositi visitabili. Una collezione unica e rappresentativa di quasi due secoli di produzione ceramica monregalese, messa a disposizione dal banchiere e industriale che fu proprietario della Ceramica Besio e ultimo esponente della secolare comunità ebraica di Mondovì.
Redazione
MONDOVÌ Mondovì - morto - Cronaca - Marco Neppi Modona - Momuc