Vicoforte, fanno saltare il bancomat e sfondano la vetrata della banca con una 500
Il colpo alla filiale della BAM è andato a vuoto: il dispositivo di sicurezza con fumogeni ha messo in fuga la banda di malviventi. Indagano i CarabinieriNella notte appena trascorsa, tra martedì 29 e mercoledì 30 ottobre, intorno alle tre e mezza, una banda di ladri ha tentato un colpo alla filiale BAM (Banca Alpi Marittime) di Vicoforte. Lo sportello è ubicato nei pressi Santuario della Natività di Maria, in via Vittozzi 7. I ladri, almeno due secondo gli inquirenti, hanno fatto saltare il Bancomat con un esplosivo artigianale. Il contenuto è però rimasto all’interno della struttura. Per accedervi hanno utilizzato una Fiat 500 rubata nei giorni scorsi, con la quale hanno sfondato la vetrata di accesso.
Le operazioni dei malviventi hanno fatto scattare il sistema di allarme nebbiogeno. In pochi secondi gli interni dell’istituto bancario sono stati offuscati dal fumo. La bassissima visibilità ha convinto i ladri a darsi alla fuga a bordo di un’altra automobile, senza riuscire a portare a termine il colpo. La velocità è un elemento fondamentale per raid di questo tipo e il fumogeno ha rallentato in modo decisivo le azioni dei criminali, rivelandosi una protezione efficace.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Ceva e del Nor di Mondovì. Al loro arrivo i militari hanno trovato i cassetti del bancomat con le banconote all’interno, segno che il furto non è andato a buon fine. In mattinata gli uomini dell’arma stanno verificando la presenza di eventuali testimoni che abbiano assistito ai fatti. Nell’edificio della banca non ci sono abitazioni.
Sono state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza nel tentativo di trovare elementi utili all’individuazione dei responsabili.
Samuele Mattio
VICOFORTE pubblico - Vicoforte - Videosorveglianza - Banca - responsabili - BAM - Bancomat - Filiale - pulizia