Villanova Mondovì, ex maresciallo muore per coronavirus a una settimana di distanza dalla moglie
Il 93enne Vito Albano, già comandante della stazione Carabinieri, e la 91enne Maria Quarta erano entrambi ospiti della casa di riposo ‘don Rossi’Se n’è andato a una settimana esatta dalla morte della moglie, portato via dallo stesso male. Vito Albano, 93 anni, è la sesta vittima accertata del Covid-19 nella casa di riposo ’don Bartolomeo Rossi’ di Villanova Mondovì, ma pesa il forte sospetto che il virus possa aver concorso a determinare anche altri due decessi.
Lo scorso 31 marzo era venuta a mancare sua moglie, Maria Quarta, di 91 anni. Anche lei era ricoverata all’ospedale di Saluzzo, dove il marito si è spento stamane. Originario di Porto Cesareo in Puglia, Albano era stato comandante della stazione dei Carabinieri di Villanova Mondovì dagli anni Settanta fino al raggiungimento della pensione, con il grado di maresciallo.
In paese sono 42 i casi positivi al Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza, compresi i sei deceduti. Tutti gli anziani ospiti della casa di riposo, evacuata nella notte tra il 29 e il 30 marzo, sono stati ricoverati tra gli ospedali di Mondovì, Saluzzo e Alba dopo che 35 su 37 erano risultati affetti da coronavirus. Risultano positivi al test anche dieci operatori sanitari della struttura, il direttore e la segretaria.
Intanto il sindaco Michelangelo Turco ha comunicato che è in allestimento la fornitura di mascherine per la cittadinanza: si ipotizza l’avvio della consegna nel pomeriggio di oggi, martedì 7 aprile.
Redazione
VILLANOVA MONDOVÌ CARABINIERI - Villanova Mondovì - Comune - morto - coronavirus - Vito Albano - Maria Quarta