Brutta avventura per due alpinisti: traumi cranici dopo la caduta sulla cascata di ghiaccio
A fronte della gravità delle lesioni, si è deciso l’invio dell’eliambulanza del 118 in modalità notturna. I due sono stati recuperati in un canalone a PontechianaleIl Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti ieri sera - lunedì 20 - nel comune di Pontechianale, per aiutare una coppia di alpinisti scivolati in un profondo canalone nella zona di Grange Antolina.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 17.30 dagli stessi infortunati, che hanno comunicato di essere precipitati al rientro da una scalata su cascata di ghiaccio. Presentavano entrambi un trauma cranico con rottura del casco e uno di loro una sospetta frattura a un braccio. In considerazione della gravità delle lesioni, si è deciso con il capostazione locale del Soccorso Alpino per l’invio dell’eliambulanza del 118 in modalità notturna.
Il velivolo ha recuperato un secondo tecnico del Soccorso Alpino nel comune di Castelfelfino, a supporto dell’équipe. I pazienti sono stati recuperati tramite verricello dal medico. Sono stati entrambi ospedalizzati in codice giallo.
Redazione
PONTECHIANALE Montagna - 118 - Elisoccorso - Pontechianale - Cronaca