Coronavirus, il sindaco di Saluzzo e l'Asl rassicurano i cittadini: ‘Tutti i focolai sono stati isolati’
Da domenica mattina non si segnalano nuovi casi positivi nella capitale del Marchesato. Ma i contagi in città sono saliti in pochi giorni da 8 fino a 22“L’apprensione dei saluzzesi è comprensibile, ma i casi - circoscritti ad alcuni focolai individuati e monitorati, rispetto al quale le autorità competenti prestano la massima attenzione - sono stati tutti isolati”: con una dichiarazione congiunta il direttore del Servizio Igiene dell’Asl Cn1 Domenico Montù e il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni intervengono per rassicurare la cittadinanza sulla presenza di focolai di Covid-19 in città.
L'Asl Cn1 ha eseguito i tamponi e da domenica mattina non ci sono nuovi positivi, segnalano le autorità: “Chiediamo a tutti di continuare a rispettare le disposizioni sul distanziamento sociale e, quando ciò non sia possibile, indossare le mascherine”. Il numero dei positivi al coronavirus a Saluzzo è balzato da 8 a 22 in pochi giorni. Non risultano pazienti con sintomi gravi e la maggior parte dei nuovi contagi è asintomatico. Secondo quanto riferisce l'Ansa i casi sarebbero circoscritti ad una comunità di accoglienza cittadina, già oggetto di contagio un paio di mesi fa, che si occupa in particolar modo di immigrati africani.
All’inizio del mese, lo stesso Calderoni era intervenuto per invitare la popolazione a “non abbassare la guardia” in seguito alla scoperta di un focolaio nella vicina Pagno che aveva fatto risalire da uno a sei il numero dei contagiati da coronavirus nella capitale del Marchesato.
Redazione
SALUZZO Mauro Calderoni - Saluzzo - Asl - Sindaco - coronavirus