Dodici patenti ritirate nella notte in provincia di Cuneo
Imprenditore agricolo albese guidava con tasso alcolemico di quasi 5 volte superiore al consentitoE’ stata una nottata assai impegnativa quella appena trascorsa per i Carabinieri in provincia di Cuneo che hanno eseguito serrati controlli stradali tesi a prevenire e contrastare l’abuso di alcool alla guida.
L’attività, da poco terminata, ha portato alla denuncia di 12 automobilisti all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e, per i casi più gravi, anche al sequestro di 7 autovetture per le quali è stata avviata la procedura di confisca che determinerà la perdita di possesso a carico dei proprietari multati, come prevede la norma in vigore.
Sono stati complessivamente sottoposti agli apparecchi etilometri in dotazione alle pattuglie dell’Arma che hanno operato 62 automobilisti; le patenti ritirate per abuso di alcool sono così suddivise: 3 a Cuneo, 4 ad Alba, 4 a Saluzzo ed 1 a Fossano.
Le situazioni più gravi. Ad Alba dove i carabinieri hanno sorpreso un 40enne imprenditore vinicolo albese alla guida di un’auto di grossa cilindrata che, una volta fermato e sceso dal veicolo, si presentava in evidente stato di alterazione psicofisica. Infatti, sottoposto alla prova dell’etilometro è emerso avere un tasso di alcolemia pari a 2,30%, quasi cinque volte oltre i limiti di legge. A suo carico, oltre alla denuncia, è scatto l’immediato ritiro della patente ed il sequestro del veicolo. A Fossano, un commerciante 45enne del luogo guidava invece con un tasso di alcolemia, riscontrato mediante l’alcooltest pari ad 1,54%, tre volte superiore al limite.
redazione
CUNEO