Il Gruppo Cinofilo Antiveleno regionale al lavoro ad Oncino
L'intervento in un'area all’interno della quale si presumeva che vi fossero esche avvelenate e pericolose per gli animaliÈ intervenuto per la prima volta all’interno del territorio del Parco del Monviso il Gruppo Cinofilo Antiveleno regionale, composto da guardiaparco, agenti dei Carabinieri forestali e della Provincia di Torino.
La scorsa settimana è stata infatti svolta un’attività di bonifica nel territorio comunale di Oncino, sia in area protetta che in zone immediatamente adiacenti al parco, all’interno della quale si presumeva che vi fossero esche avvelenate e pericolose per gli animali.
“Si invitano gli escursionisti e i frequentatori della zona, specialmente se accompagnati da animali, a prestare la massima attenzione e prudenza e a segnalare eventuali altri avvistamenti di possibili esche. Comunque la zona verrà ulteriormente monitorata”, commentano al Servizio di Vigilanza del Parco del Monviso. All’intervento hanno partecipato anche guardiaparco del Parco Alpi Marittime e del Parco del Monviso.
Con l’occasione, ricordiamo che presso la sede del Parco del Monviso in Via Griselda 8 a Saluzzo è attivo lo Sportello Forestale: aperto tutti i martedì mattina dalle ore 9 alle ore 12, fornisce informazioni in materia di interventi selvicolturali ed è la sede dove presentare comunicazioni semplici per i tagli e inoltrare richieste di autorizzazione per interventi da eseguirsi all’interno dei Siti di Importanza Comunitaria e all’interno delle Riserve gestite dall’Ente. Il Servizio Vigilanza, che cura l’apertura dell’Ufficio, ricorda che per la presentazione delle istanze è necessario essere muniti di un documento di identità in corso di validità, del codice fiscale e degli estratti di mappa catastale relativi alle particelle interessate dal taglio.
c.s.
ONCINO carabinieri forestali - oncino - gruppo cinofilo - antiveleno - parco monviso