Maltempo, resta l’allerta gialla nelle valli Tanaro, Belbo e Bormida
Attese piogge diffuse ancora nella mattinata, con picchi molto forti al confine con la Liguria e precipitazioni a carattere più sparso nel pomeriggioSono attese ancora piogge diffuse fino alla mattinata. L’Arpa Piemonte ha perciò confermato l’allerta gialla sulle valli Tanaro, Belbo e Bormida, già emanata mercoledì e giovedì, anche nella giornata odierna.
Picchi anche molto forti sono previsti al confine con la Liguria. Qui ultime 24 ore sono state registrate intense precipitazioni: tra i bacini idrografici più colpiti c’è infatti l’alto bacino della Bormida che a Piana Crixia, nell’entroterra savonese, ha registrato incrementi di livello di quasi 5 metri in poche ore superando il livello di pericolo alle 14 del pomeriggio di mercoledì.
La perturbazione che sta attualmente portando diffuse precipitazioni sulla nostra regione è data in ulteriore avvicinamento al nordovest italiano e convoglierà flussi umidi meridionali ed elevata instabilità. Dalla seconda parte della giornata, però, il minimo barico tenderà a muoversi verso est, favorendo un’attenuazione delle precipitazioni che permarranno nel pomeriggio a carattere più sparso.
Redazione
CUNEO maltempo - meteo - Arpa - pioggia - allerta