Si introducono in un appartamento, scoperti e arrestati
In manette due pinerolesi, nella loro auto (rubata) rinvenuta la refurtiva di altri cinque 'colpi' nella zona di Bagnolo PiemonteI Carabinieri della Compagnia di Saluzzo negli scorsi giorni hanno concentrato l’attività preventiva nell’area dei comuni della Valle Po, rivelatisi maggiormente esposti ai reati di tipo predatorio, in particolare furti in abitazione, orientando i servizi nelle fasce orarie più sensibili rispetto al
fenomeno in questione.
Tale strategia non ha tardato a fare sortire i suoi positivi risultati poiché, nel corso di uno di questi servizi preventivi, i Carabinieri della Stazione di Bagnolo Piemonte unitamente ai colleghi della Stazione di Paesana, hanno arrestato due soggetti, entrambi italiani e residenti nel pinerolese, uno dei quali pregiudicato, con l’accusa di furto in abitazione e ricettazione.
Questa la ricostruzione dei fatti: alle ore 15 circa perveniva alla Centrale Operativa di Saluzzo una segnalazione da parte di un cittadino della frazione Montoso che aveva notato due soggetti che dopo avere forzato la porta d’ingresso, tentavano di introdursi all’interno di un’abitazione del luogo. I due malviventi, vistisi scoperti, si davano a precipitosa fuga a bordo di un’utilitaria. Il tempestivo intervento delle pattuglie in servizio, in costante contatto con il testimone, consentiva di localizzare e bloccare l’autovettura segnalata a poche centinaia di metri dal luogo.
Nel corso della perquisizione i Carabinieri rinvenivano nel veicolo una quantità impressionante di oggetti di varia natura, dei quali i due occupanti non erano in grado di giustificare la provenienza. Si trattava infatti di elettroutensili per l’edilizia e il giardinaggio, elementi di arredo, capi di
abbigliamento, come scarpe e giubbotti, finanche bottiglie di vino, conserve ed oggetti di bigiotteria. Appariva sin da subito evidente che quel materiale fosse provento di furti commessi immediatamente prima presso le abitazioni della Frazione Montoso.
I successivi accertamenti consentivano di stabilire che i due fermati, oltre ad avere tentato il furto in una villetta (dove appunto venivano notati da un testimone), ne avevano realizzati almeno altri 5 in altrettanti alloggi ubicati a breve distanza, tutti in assenza degli occupanti, poiché seconde case. A ciò è da aggiungersi che, dagli accertamenti eseguiti dagli operanti emergeva che anche il veicolo in uso ai due soggetti risultava rubato qualche giorno prima ad Orbassano. I fermati venivano quindi accompagnati negli uffici della Stazione Carabinieri di Bagnolo Piemonte e dichiarati in arresto con l’accusa di furto in abitazione in concorso e ricettazione di autovettura. La refurtiva veniva recuperata per essere successivamente restituita agli aventi diritto, previo formale riconoscimento, mentre il veicolo sequestrato veniva affidato in custodia giudiziale.
Gli arrestati, su disposizione del P.M. di turno, venivano poi condotti presso la Casa Circondariale di Cuneo dove, nelle ore successive, il competente GIP procedeva alla convalida dell’arresto applicando la misura cautelare della custodia in carcere. Sono in corso indagini per accertare l’eventuale coinvolgimento dei due indagati in altri furti commessi nei giorni precedenti in vari comuni della Valle Po.
c.s.
BAGNOLO PIEMONTE CARABINIERI - Saluzzo - Bagnolo Piemonte - paesana - Furti - Cronaca - Montoso - frazione