Tragedia del Roc della Niera, la vittima è l’ex primario Marco Valente
Settantadue anni, originario di Genova ma residente a Cherasco, aveva lavorato al Santa Croce di Cuneo e guidato la Chirurgia al Santo Spirito di BraIl medico 72enne Marco Rodolfo Valente è la vittima del tragico incidente in montagna avvenuto in val Varaita nel pomeriggio di ieri, martedì 4 ottobre.
Valente era impegnato insieme ad altri alpinisti in un’escursione sul Roc della Niera, la vetta di 3.177 metri situata tra il colle dell’Agnello e il Mongioia, sul confine italo-francese a Pontechianale. Durante la discesa, intorno alle ore 16, è precipitato sotto gli occhi dei compagni che hanno chiesto l’immediato intervento dei soccorsi. Il personale del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 è intervenuto con il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Inutili, purtroppo, tutte le manovre messe in atto per rianimare il paziente.
Classe 1950, originario di Genova ma residente da tempo a Cherasco, aveva lavorato all’ospedale Santa Croce di Cuneo dal 1979 al 1993. In seguito aveva assunto fino alla pensione la guida della divisione chirurgica dell’ospedale Santo Spirito di Bra. Stimatissimo professionista, in queste ore viene ricordato con grande affetto da numerosi colleghi e pazienti.
Redazione
PONTECHIANALE Cherasco - Pontechianale - morto - Cronaca - Marco Valente