Travolto da una slavina, scialpinista recuperato dall'elisoccorso
I fatti sul versante settentrionale della Testa di Garitta Nuova, nel Comune di PaesanaSi sta concludendo un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in valle Po dove una valanga ha travolto uno scialpinista sul versante settentrionale della Testa di Garitta Nuova, a monte dei Laghi dei Luset, comune di Paesana. L'allarme è stato lanciato poco prima delle 13 dai due compagni del travolto che contemporaneamente hanno iniziato la ricerca con Artva di cui erano muniti. Sul posto è stata inviata l'eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso che aveva appena lasciato un paziente all'ospedale di Pinerolo e si è diretta sul luogo dell'incidente. Quando il tecnico dell'elisoccorso è stato sbarcato in loco, nonostante notevoli difficoltà provocate dal forte vento che sta interessando la zona, i compagni del travolto avevano individuato e iniziato a disseppellire il compagno. L'equipe sanitaria ha poi proceduto con la stabilizzazione, l'imbarellamento e l'imbarco del paziente che è stato elitrasportato in ospedale e ricoverato in codice giallo.
"Si è trattato di un distacco con un fronte ridotto, ma che è sceso a valle per una grande distanza. Il sepolto è stato trascinato per un centinaio di metri", fanno sapere dal Soccorso Alpino.
Nel frattempo, due tecnici di valle del Soccorso Alpino sono stati condotti sul luogo della valanga dove hanno preso in carico i compagni del travolto finché è intervenuto l'elicottero dei Vigili del Fuoco che ha riportato a valle l'intera comitiva.
Redazione
PAESANA Cronaca