Un cacciatore denunciato nel Saluzzese: ha abbattuto uccelli appartenenti a specie protette
L'uomo, un bresciano, è stato fermato dai Carabinieri Forestali in località Murtizzi. Per lui anche una multa di 554 euroDurante un servizio di vigilanza i Carabinieri Forestali di Saluzzo hanno sorpreso in località Murtizzi, nel Saluzzese, un cacciatore bresciano in possesso di uccelli illecitamente abbattuti in quanto appartenenti a specie protette. Nello specifico, nascosti all’interno di un sacchetto di stoffa gli agenti hanno rinvenuto uno spioncello e quattro pispole, oltre a un tordo bottaccio. A seguito dell’illecito, in flagranza di reato, i militari hanno proceduto alla perquisizione dell’autoveicolo e dell’abitazione temporanea del cacciatore, rinvenendo un fucile da caccia custodito in luogo non autorizzato ed in violazione alla normativa sulle armi.
Il cacciatore è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Cuneo e le armi, le munizioni e la fauna illecitamente abbattuta sono state poste sotto sequestro, già convalidato dalla magistratura. Inoltre, sono state comminate diverse sanzioni amministrative per violazioni in materia venatoria per un totale di 554 euro.
I Carabinieri Forestali, dall’inizio della stagione venatoria 2020-21, sono impegnati in diversi controlli al fine di garantire la tutela della pubblica incolumità e la regolare esecuzione dell’attività di caccia con particolare riguardo al rispetto delle distanze dalle abitazioni, dalle strade e dai terreni in attualità di coltura (frutteti con raccolto pendente e campi seminati). Per eventuali informazioni e segnalazioni alla Stazione Forestale di Saluzzo è possibile mettersi in contatto con l’Ufficio al numero 0175 – 41 307 (con apertura al pubblico il mercoledì mattina) o al numero della pattuglia 338 – 78.65.076. Per situazioni di emergenza è possibile contattare il numero unico 112.
Redazione
SALUZZO Cronaca