Arpa Piemonte ha individuato la causa dei cattivi odori a Genola
Durante il sopralluogo è stato rilevato l'abbruciamento di un cumulo di letame in un'azienda agricolaArpa Piemonte, dopo la richiesta di intervento del Sindaco di Genola Flavio Gastaldi, che aveva segnalato un odore acre persistente da alcuni giorni, ha effettuato il 7 gennaio scorso un sopralluogo individuando presso un'azienda agricola del territorio l'abbruciamento di un cumulo di letame dovuto, per quanto dichiarato dal titolare, ad un fenomeno di autocombustione causato dalla fermentazione di erba medica in deposito presso la platea impermeabilizzata per lo stoccaggio dei letami aziendali.
Durante il sopralluogo l'odore era appena percepibile poichè il fenomeno si stava esaurendo. L'azienda stava provvedendo, con una pala meccanica, ad allargare il cumulo del letame per agevolare le operazioni di spegnimento. Nel corso del sopralluogo non si è rilevata attività di abbruciamento di rifiuti.
L'8 gennaio, in occasione di un nuovo sopralluogo, il cumulo risultava ormai spento. La molestia olfattiva generata dal fenomeno descritto è risultata acuita dalle condizioni di alta pressione e di grande stabilità atmosferica perduranti sulla nostra regione dalla fine del 2019. In tali condizioni, le molecole odorose generatesi sono soggette a fenomeni di diluizione e dispersione atmosferica molto limitati, in particolar modo durante la notte e al primo mattino, risultando quindi presenti in concentrazioni più elevate e maggiormente percepibili dalla popolazione residente.
r.c.
GENOLA Arpa - Genola - Flavio Gastaldi - odori - letame