Racconigi, deturpata la bandiera italiana di fianco al monumento ai caduti alpini
Sul vessillo è stato tracciato il simbolo degli squatters. Il sindaco Oderda: ‘Aiutateci a dire no a questo scempio postando la foto di un tricolore’Sdegno a Racconigi per l’atto vandalico perpetrato nella notte ai danni della bandiera tricolore issata a fianco del monumento ai caduti dei reparti alpini. Alla vigilia del 4 novembre, festa delle forze armante, una mano anonima ha tracciato sul tricolore il simbolo degli squatters, utilizzato sovente negli ambienti anarchici.
Immediata la condanna delle istituzioni, con la denuncia del sindaco Valerio Oderda affidata alla pagina Facebook del Comune: “Questa mattina abbiamo dovuto constatare che qualche "cretino" ha pensato di vandalizzare la Bandiera issata sull'asta posta a lato del Monumento all'Alpino Non Più Tornato, uno scempio che dobbiamo condannare con intelligenza e fermezza. Aiutateci a dire di No a questo scempio postando la foto di un Tricolore”.
Anche a Racconigi, come in numerosi altri comuni della provincia, si sono comunque svolte le celebrazioni in omaggio all’unità nazionale e alle forze armate. Dopo l’apposizione della corona d’alloro presso la targa commemorativa dei caduti delle due guerre mondiali in mattinata, nel pomeriggio è stata celebrata una messa di suffragio nella chiesa di san Giovanni.
a.c.
RACCONIGI Racconigi - Comune - Sindaco - vandalismo - Forze Armate