Samuel Tamagnone è la vittima della tragedia sul Monviso
Il 26enne di Marene è precipitato dal Colle delle Traversette. Laureato in fisica, era ricercatore a Trieste: lascia i genitori e due fratelliÈ il 26enne marenese Samuel Tamagnone la vittima della tragedia avvenuta nella mattina di sabato sul Monviso. Il giovane scialpinista si trovava sul colle delle Traversette insieme a una compagna di escursione, quando è precipitato scomparendo alla vista della ragazza.
Solo dopo quattro ore di ricerche, complicate dal peggioramento delle condizioni meteorologiche, i tecnici del Soccorso Alpino sono riusciti a individuarne il corpo esanime, a una quota di circa 2700 metri. La salma è stata quindi trasportata con un toboga a Pian del Re, per poi essere composta e trasferita alla camera mortuaria di Saluzzo, a disposizione delle autorità competenti.
Laureatosi in fisica dei sistemi complessi presso il Politecnico di Torino, nel 2022, Tamagnone era avviato a una brillante carriera di ricercatore. Già visiting student nel Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam di Trieste, aveva ottenuto lo scorso settembre un incarico di collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, sempre nel capoluogo giuliano, dove stava completando gli studi.
Lascia i genitori e due fratelli. L’amministrazione comunale marenese si unisce al lutto della madre Emilia Brezzo (in passato assessore) e della famiglia tutta, con le parole del sindaco Alberto Deninotti: “La nostra comunità piange la perdita di un giovane concittadino. Ci stringiamo con profondo cordoglio alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di immenso dolore”.
Redazione

Marene - morto - Cronaca - lutto - Samuel Tamagnone