Cherasco tra le storie, un nuovo festival nel weekend del Premio Cherasco Storia
L’evento dal 16 al 18 maggio. Tra gli ospiti attesi Enrico Brizzi, Franco Arminio, Melania Mazzucco, Walter Veltroni e Luciano ViolanteA Cherasco il 16-17-18 maggio un grande week-end di cultura dedicato alla Storia e alle Storie: la prima edizione del Festival Cherasco Tra Le Storie affiancherà la ventiquattresima edizione del Premio Cherasco Storia. Il tema di ispirazione dell’evento è l’idea del racconto, inteso come l’espressione per parole, suoni, immagini e suggestioni del meraviglioso e complicato universo umano.
Il Festival si colloca nel perimetro del Premio Cherasco Storia, dal venerdì alla domenica, per una tre giorni pensata per coinvolgere tutta la città e per valorizzare la cultura, la storia e l’architettura di Cherasco, con un programma di appuntamenti differenziati per tipologia e dimensione. Gli incontri, diffusi per la città, tra presentazioni di libri a tema, lezioni, spettacoli e musica saranno tutti gratuiti.
Si partirà il venerdì 16 maggio al mattino con l’appuntamento, organizzato in collaborazione con Confindustria Cuneo, per gli studenti partecipanti al Premio Cherasco Storia. Sempre il venerdì sera grande apertura del Festival Cherasco Tra Le Storie con una lectio magistralis del prof. Umberto Galimberti - ingresso libero fino ad esaurimento posti - e la successiva consegna del Premio alla Carriera Cherasco Storia a Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino.
Nei tre giorni si alterneranno sui palchi di Cherasco tra gli altri: Enrico Brizzi, Nicoletta Romanoff, Mario Desiati, Franco Arminio, Eleazaro Rossi, Melania Mazzucco, Walter Veltroni, Luciano Violante.
“Quest’anno vogliamo ancora di più rafforzare la nostra proposta culturale per coinvolgere un pubblico sempre più vasto che qui a Cherasco si dimostra sempre attento e partecipe alle iniziative a tematica culturale. Racconteremo le storie che ci uniscono: quelle del passato, del presente e del futuro” dichiara il sindaco di Cherasco, Claudio Bogetti: “Un nuovo appuntamento che si affianca al prestigioso Premio Cherasco Storia che siamo certi sarà l’occasione per esplorare, condividere e vivere la cultura in tutte le sue forme. Siamo orgogliosi di aver ottenuto per il Festival Cherasco Tra Le Storie il patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero della Cultura”.
Il programma completo del Festival Cherasco tra le Storie e del Premio Cherasco Storia saranno disponibili nei prossimi giorni sulle pagine social di Cherasco Tra Le Storie - Instagram @cherascotralestorie, Facebook Cherasco Tra le Storie - e sul sito del Premio Cherasco Storia.
La direzione artistica e organizzativa del Festival è affidata congiuntamente a Produzioni Fuorivia e a IL Idee al Lavoro.
c.s.

premio - Cherasco - cultura - Comune - Festival