Rifugio della pace, ore 21.30
Al Colle della Maddalena torna Silent Encode
Sabato 29 luglio l'elettronica di Concat, Plato e Herne risuonerà nel silenzio dei 2000 mDopo sette anni torna Silent Encode. Ancora una volta al confine tra Italia e Francia. Sarà la musica elettronica di tre artisti dalle estetiche sonore differenti a risuonare nel silenzio del Colle della Maddalena, sabato 29 luglio. Concat, Plato e Piercarlo Bormida aka Herne suoneranno in simultanea, eseguendo composizioni proprie, al cospetto (e nel rispetto) della natura mentre il pubblico, munito di cuffie, potrà passare liberamente da un live set all'altro. La musica e la bellezza di un contesto straordinario, e del cielo stellato a 2000 m di altezza, si compenetreranno a vicenda, amplificando emozioni e sensazioni del pubblico lì presente, dando vita a un'atmosfera unica. Per iniziare a respirare un po' di quell'atmosfera, abbiamo fatto qualche domanda a Simone Sims Longo, sound artist e direttore artistico di Fonorama [suoni fuori dai circuiti].
Sono passati sette anni da quel 2016 in cui ci fu la prima -e unica- edizione di Silent Encode nella location spettacolare del Colle della Maddalena, al confine tra Italia e Francia.
“Silent Encode nasce nel 2016 all’interno del progetto 'The Sound of Alps' finanziato dal bando Torino e le Alpi della compagnia di San Paolo. In quella occasione organizzammo una serie di laboratori di registrazione sul campo nelle varie valli cuneesi con alcune restituzioni artistiche. In quella circostanza è nata l’idea di inserire il format di Encode (appuntamento ventennale che porta in scena musicisti elettronici) nel contesto naturale, rendendolo un silent concert. Tre artisti suonano in simultanea e il fruitore può scegliere la tipologia di ascolto, tutto questo a 2000 m circondati dalla natura”.
Musica elettronica, cuffie, natura...Cosa deve aspettarsi chi verrà al colle della Maddalena per la prima volta? Cosa ritroverà chi c'è già stato?
“Chi verrà avrà la possibilità di vivere l’esperienza di immersione nel contesto naturale amplificata dalle emozioni veicolate dalla musica. Chi ritornerà potrà scoprire tre nuovi artisti e ritrovare quell’atmosfera suggestiva del 2016”.
Concat, Plato e Piercarlo Bormida aka Herne gli artisti nella line up.
“Tre artisti che da anni si muovono nel campo della musica elettronica. Francesco Torelli presenterà per la prima volta il suo progetto 'Concat' in Italia, progetto che è nato e cresciuto nella scena musicale di Stoccolma. Plato al secolo Pasquale Lauro, musicista torinese che si muove tra live, sound design e dj set e proporrà un set dall’impronta club con influenze dalla world music. Per Herne quello di Encode è un ritorno in quanto Piercarlo Bormida è stato tra gli iniziatori del festival, una figura importante per il panorama musicale cuneese. Con il suo collega Paolo Beltrando, oltre ad aver fondato Betulla Records, ha creato connessioni notevoli con artisti internazionali”.
E a seguire il dj set di Simone Smüss Giordano del nuovo progetto Fonorama.
“Fonorama [suoni fuori dai circuiti] è un nuovo contenitore di Associazione Culturale Origami, è un format pensato per presentare una serie di eventi che guardano alle varie sfaccettature delle sonic arts. La rassegna si prefigge di organizzare in maniera diffusa sul territorio cuneese e con cadenza regolare concerti e performance live, installazioni e talk per diffondere le nuove tendenze artistiche in cui il suono ha un aspetto espressivo centrale. Gli eventi coinvolgono artisti nazionali e internazionali, emergenti e affermati con estetiche differenti in modo da esplorare in maniera estesa le esperienze percettive e multisensoriali date dalle pratiche artistiche della musica elettronica”.
Silent Encode è organizzato dall'Associazione Culturale Origami e si inserisce nel programma di Fonorama [suoni fuori dai circuiti]; in collaborazione con il Rifugio della Pace e la Cooperativa Il Ginepro; con il supporto di NOAU officina culturale, NUoVO, Associazione Switch ON; con il contributo della Fondazione CRC. L'evento ha un costo di partecipazione di dieci euro a persona/cuffia. I dispositivi di ascolto sono limitati pertanto è consigliata la prenotazione qui. Oltre al normale servizio bar del Rifugio della Pace, per l’evento sono previsti il pacchetto di mezza pensione (cena + pernottamento + colazione) al prezzo di 50 euro e il pacchetto cena (tris di antipasti + lasagna + dessert) al prezzo di 30 euro. I pacchetti vanno prenotati tramite mail a [email protected].
Francesca Barbero
Rifugio della pace, ore 21.30 Silent Encode - Associazione Culturale Origami - associazione Fonorama