Alla Biennale dei Licei Artistici è in mostra l’opera di una studentessa del “Bianchi Virginio” di Cuneo
Realizzata in gesso policromo, la scultura di Lara Giordano rappresenta il conflitto tra sogno e realtà attraverso l’immagine di un salvagente sgonfioLa V edizione della Biennale dei Licei Artistici, inaugurata presso il Museo delle Civiltà a Roma, continua a celebrare il talento dei giovani artisti italiani. Tra i partecipanti, Lara Giordano del Liceo Artistico “Bianchi Virginio” di Cuneo, classe 4D indirizzo figurativo, guidata dalla professoressa Miriam Fabris, ha presentato la sua opera Annegare nei sogni.
Realizzata in gesso policromo, la scultura rappresenta il conflitto tra sogno e realtà, attraverso l’immagine di un salvagente sgonfio. L’opera simboleggia la precarietà dei sogni, che senza perseveranza e tenacia rischiano di non avere un ruolo salvifico nella vita. Il messaggio che Lara vuole trasmettere è profondo: aggrapparsi a sogni illusori può essere pericoloso, e solo attraverso una forte determinazione è possibile dar loro forma e concretezza. Tuttavia, a volte, anche questo non basta.
La Biennale, promossa dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) e dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), ha selezionato 167 licei italiani, con 207 opere esposte. L’evento gode del patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, confermando il suo rilievo nel panorama culturale e formativo nazionale.
L’opera di Lara Giordano, con la sua profonda simbologia, esprime perfettamente l’animo riflessivo e creativo della giovane artista e conferma l’importanza del Liceo Artistico “Bianchi Virginio” di Cuneo nella formazione di talenti emergenti.
c.s.
CUNEO cuneo - scuola - arte - Liceo Artistico - Lara Giordano