Busca, oltre 500 visitatori per il primo weekend della mostra "Arte e Carità"
In settimana prenderanno il via i laboratori didattici: quasi mille i ragazzi già prenotatiDopo il successo del primo weekend di apertura della mostra Arte e carità, alla galleria Casa Francotto di Busca fino al 9 febbraio, con oltre cinquecento visitatori, in settimana prendono il via i laboratori didattici. Sono già quasi mille i ragazzi prenotati. Inoltre, prosegue domenica 24 novembre l’iniziativa “Un biglietto due eventi”, con cui si possono visitare in alternativa alle ore 9,30 le cave di alabastro oppure dalle 14.30 le Confraternite della Rossa e della Bianca. Un’occasione unica per scoprire anche i lati più nascosti dei i due gioielli barocchi accompagnati da Bruno Raspini, uno dei curatori della mostra. Occorre la prenotazione allo 371.5420603.
Sempre domenica alle 17 nella galleria Casa Francotto si potrà assistere ad un work shop con Alberto Valmaggia, presidente dell’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale Lvia che presenterà il suo intervento dal titolo “Da don Benevelli ai giorni nostri, da oltre cinquant’anni un servizio di pace”.
Dice la assessora alla Cultura Lucia Rosso: “Sarà proposto ogni settimana un momento di riflessione con una realtà di volontariato che svolte oggi un servizio caritativo. Desideriamo anche così far diventare Casa Francotto sempre più uno spazio pubblico, un luogo del dialogo, del confronto, dove sviluppare il pensiero critico, promuovere la conoscenza, la partecipazione e il benessere della comunità”.
La mostra di120 opere è organizzata dal Comune, assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Ospedale Civile, ed è curata da Cinzia Tesio, Rino Tacchella, Dario Lorenzati e Bruno Raspini. L’allestimento è di Maurizio Colombo.
Sono esposte opere di straordinario valore che esprimo come i grandi maestri del Novecento hanno interpretare il tema della carità firmate. Alcuni nomi degli artisti più noti sono Picasso, Fontana, Martini, Manzù, Cassinari, Mastroianni, Luzzati. Una sezione è dedicata ai contemporanei con lavori di Fissore, Gosso, Ambrogio, Ramella, Preverino.
Una parte dell’esposizione è dedicata alle opere caritative storiche di Busca: le Confraternite della Rossa e della Bianca, l’Ospedale, l’Opera Pia Abbà Degiovanni Soleri di Castelletto. Si offre, infine, una rassegna del volontariato locale del Terzo millennio.
Orari
Venerdì dalle 15:30 -18:30
Sabato 10:00 – 12:00 / 15:30 -18:30
Domenica 10:00 – 12:00 / 14:30 -18:30
Biglietti
Intero 10 euro, Ridotto 6 euro (buschesi, enti convenzionati, insegnanti, studenti univerisitari) Gratuito per under 14 e TESSERA MUSEI.
Info
Telefono 371 5420603 [email protected] – www.casafrancotto.it
c.s.
BUSCA busca